Passa ai contenuti principali

CASA PENTA

Intervento di interior design per nuovo appartamento.

Ai piedi della collina torinese lo studio Elena Ozzimo Interior Designer si è applicato a definire e progettare l’arredamento unitamente alla progettazione illuminotecnica per un appartamento completo. A fine intervento l’abitazione è diventata la residenza per una famiglia di cinque componenti, vicina ai servizi, alle scuole ed al centro città.

Durante la prima visita erano ben visibili i soffitti voltati, mantenuti tali a seguito della recente ristrutturazione: la richiesta precisa e definita doveva soddisfare le previsioni del cliente rimasto in parte insoddisfatto dai lavori eseguiti dalla precedente impresa. L’aspettativa era molto alta, come del resto per chiunque intenda imbattersi nei lavori di casa propria!

Preso atto che l’appartamento era stato effettivamente ristrutturato da poco (due bagni nuovi, impianti elettrici ed idraulici nuovi, serramenti e rivestimenti nuovi), rimaneva lo sconforto per una carente illuminazione nelle varie camere.

Le pareti interne erano già predisposte e realizzate. Le volte a soffitto erano state escluse dalla ristrutturazione, perciò si presentavano senza rasatura, tinteggiate in colore nero, con una predisposizione di illuminazione indiretta a led che avrebbe inevitabilmente accentuato i difetti presenti all’interno delle volte. L’illuminazione dell’appartamento era stata ipotizzata solamente con luci a led indiretta.

Il nuovo progetto prevede la copertura delle volte a soffitto, eliminando l’oneroso costo delle rasature dei soffitti a volta e ricavando però uno “sfondato” proprio in corrispondenza delle volte (zona giorno e camera padronale) per conservare una maggior altezza e contemporaneamente illuminare il soffitto con inserimenti di luce. I soffitti sono così movimentati da volumi pieni e vuoti, dove all’interno si è intervenuto con decorazione ed illuminazione differente. L’utilizzo del cartongesso ha consentito di inserire faretti in gesso o lame di luce lineare a led, che in alcuni casi si sono unite a tagli di luce a parete.

La scelta dei colori è stata concepita per trasmettere armonia all’ambiente, consapevolmente con chi ne avrebbe poi vissuto gli spazi.

Gli abbinamenti di colore sono coordinati con le cromie degli arredi, i complementi imbottiti ed i rivestimenti in tappezzeria. La tipologia dei parati ed i soggetti raffigurati tentano di valorizzare gli spazi, in alcuni casi mimetizzando ed in altri accentuando i volumi esistenti.