Passa ai contenuti principali

CASA DADE

Ristrutturazione completa di un appartamento.

Poco distante dal centro città lo studio Elena Ozzimo Interior Designer ha curato la progettazione e la ristrutturazione di un appartamento.

La casa era già in fase di finitura (infissi nuovi, impianti elettrici ed idraulici nuovi, rivestimenti nuovi), alcuni particolari però erano ancora da scegliere tra quelli previsti nel capitolato lavori messo a disposizione dal costruttore che aveva realizzato l’intero edificio.

Dopo aver fornito la consulenza per la ricerca e acquisto del nuovo appartamento, si è proseguito allo studio di fattibilità ed al progetto d’interior per ricavare due camere, cucina, bagno ed un ampia zona giorno.

La richiesta era di sfruttare maggiormente la luce naturale, grazie alla doppia esposizione lato strada e lato cortile: si è reso indispensabile collegare la zona cucina con il living, creando un unico ambiente.

La camera padronale gode di una cabina armadio dedicata, con la predisposizione di un eventuale secondo bagno, qualora diventasse necessario. Il bagno è stato reinventato, mantenendo il rivestimento selezionato tra quelli disponibili nel capitolato ma con l’aggiunta di alcuni dettagli e colori che lo rendono più ampio e luminoso.

Il pavimento è stato cambiato, cercando di contenere i costi complessivi, applicando un nuovo rivestimento in pvc effetto legno a ridotto spessore.

L’impianto idrico è stato conservato, mentre l’impianto elettrico è stato parzialmente modificato a servizio della nuova distribuzione interna. E’ stata aggiunta la climatizzazione con nuovo impianto canalizzato: il soffitto ribassato che attraversa la parte centrale consente di nascondere le macchine del clima contemporaneamente sfruttare movimenti a soffitto per alloggiare luci dirette ed indirette.

Lo studio del colore e gli accostamenti tra le finiture, materiali, complementi rendono l’appartamento più fresco e dinamico, assicurando una palette cromatica instancabile.