Passa ai contenuti principali

CASA YUMA

Intervento di interior design parziale.

All’interno di un ampio e luminoso appartamento lo studio Elena Ozzimo Interior Designer ha interpretato e curato il completo rifacimento di una porzione di appartamento.

Una camera inizialmente adibita a ripostiglio che sarebbe presto diventata uno studio, dove poter ricavare un angolo lettura circondato dai numerosi volumi, libri ed enciclopedie: una vera e propria biblioteca personale.

Lo studio di fattibilità ha avuto inizio ascoltando le esigenze reali del committente, per definire quali fossero i punti essenziali che avrebbero composto lo studio-biblioteca. Conoscere la quantità, la dimensione e la tipologia dei libri era fondamentale per poter raggiugnere il risultato finale. Grazie poi a riferimenti e spunti progettuali, composti da immagini, foto, viste tridimensionali del locale, si è raggiunto un progetto completo.

Il progetto prevede lo smaltimento di quanto presente al momento del sopralluogo, la demolizione del pavimento esistente che è stato sostituito con la posa di un nuovo rivestimento in legno parquet, tipo Versaillle (pannelli quadrati in legno, con all’interno l’intreccio diagonale di listelli in legno), la modifica dell’impianto elettrico per garantire le accensioni e predisposizioni elettriche dedicate allo studio-biblioteca.

La finitura delle pareti è una decorazione in smalto opaco all’acqua, mentre a soffitto è stata inserita la carta da parati con un grande motivo floreale su sfondo nero: l’effetto finale doveva emulare uno stato immersivo, per raggiungere la sensazione di avvolgimento durante la lettura, momento in cui ci si può concedere di lasciarsi trasportare dalle pagine di un libro.

L’ambiente è caldo ed accogliente. Il lampadario, originale in metallo realizzato e decorato a mano, è stato recuperato interamente e restaurato in alcune parti danneggiate.

La libreria è diventata un rivestimento uniforme che si estende sulle pareti laterali, sviluppata per tutta l’altezza disponibile: lunghi ripiani in legno di noce, strutturati con supporto metallico saldamente ancorato a muro proprio per sopportare il peso dei libri, volumi ed enciclopedie.